Bandiere

28 April 2004 – 11:00

2001913546.jpg

In Iraq c’è un governo provvisorio non proprio popolare, diciamo, e legittimato, in mancanza di elezioni, esclusivamente dall’americano che lo ha nominato.

Mentre nel paese succede l’iradiddio, loro che fanno? Cambiano bandiera, che bell’idea!
(Mi ricordano un po’ la nostra sinistra, di cui ricordo anni e anni di esorcistici cambiamenti di nome e, tutto attorno, l’iradiddio, nel nostro piccolo.)

Cambiano, non si sa in nome di chi, la bandiera che è lì dal 1952 e, con Saddam, non c’entra niente.
Eliminano i colori che la affratellano con quelle degli altri paesi arabi: il verde era il colore amato da Maometto, e il bianco e il nero che hanno un significato religioso, uniti al rosso che simboleggiò la rivolta di Shariff Hussein contro l’impero turco, rappresentano il panarabismo e sono presenti in tutte le bandiere del’area.

L’azzurrino nella bandiera, in questa zona, ce l’ha solo Israele.
Tra tutti i paesi della Lega Araba, ce l’hanno solo Gibuti e Somalia.

Non si vede il senso di una simile operazione, né si capisce quale urgenza ci fosse di dare agli iracheni un altro motivo per incazzarsi.

O, meglio, a me pare che si capisca, ma che non si debba dire chiaramente.

Grazie a Guerra eterna en Oriente Medio.

Dimenticavo: la nuova bandiera elimina i colori in cui gli arabi si riconoscono e, in cambio, propone una bella mezzaluna islamica.
Con buona pace di quegli iracheni che,per esempio, sono arabi e sono pure cristiani.
Osservo come, in nome della lotta al fondamentalismo, si lavori alacremente per rendere sempre meno laico l’Iraq.
Di più: l’unico colore che sfugge al bianco-azzurro della bandiera israeliana è la striscia gialla che simbolizza i curdi.
Piazzata tra le due linee che dovrebbero simboleggiare il Tigri e l’Eufrate.

Sembra il delirio di un grafico pazzo.

Incredulo aggiornamento: il Corriere online riporta la notizia nei seguenti termini:

BAGDAD - Il portavoce Hamid al-Kefaae ha annunciato oggi che la bandiera utilizzata dall’Iraq sotto il regime di Saddam Hussein verra’ sostituita. Il nuovo vessillo avra’ una mezza luna di azzurro pallido in campo bianco e, in basso, una striscia gialla tra due linee blu. “Il bianco significa pace e un nuovo inizio in Iraq, la mezza luna rappresenta l’Islam, le due linee blu i due principali fiumi del paese - il Tigri e l’Eufrate - e la striscia gialla rappresenta la popolazione turca” ha spiegato al-Kefaae. (Agr)

Vabbe’.

  1. 25 Responses to “Bandiere”

  2. Coincidenze:
    1 I bush fanno fuori (probabilmente) il padre del cognato di Osama nel 1988 in uno strano “incidente aereo” in Texas… Osama usa proprio 2 aerei nel 2001
    2 I bush rovinano finanziariamente il cognato di Osama vendendogli azioni che non varranno nulla a guerra (per il Kuwait) scoppiata; Osama specula in borsa nei giorni precedenti l’11 settembre e ripaga l’America..
    3 Bush padre, capo della cia dal 1976, organizza per l’URSS la trappola dell’Afghanistan, finanziando e facendo convergere i mujaheddin organizzati anche da Osama: impantanando l’URSS in Aghanistan per 10 anni si ha addirittura il crollo dell’URSS; Osama ora vuole impantanare gli USA in Iraq nella stessa maniera, facendo convergere mujaheddin dai paesi musulmani (Pakistan e Arabia in particolare), mentre i Talebani riacquistano potere nelle province periferiche dell’Afghanistan…
    Se gli USA perdono questa guerra, il loro prestigio mondiale - gi? compromesso - sar? forse azzerato…

    By flavio on Apr 28, 2004

  3. >Sembra il delirio di un grafico pazzo.
    concordo… quando ho letto la notizia mi ? venuto da pensare ai miei colleghi grafici quando pensando alla grafica di un sito o ad un logo nuovo!

    By aladin & the genius on Apr 28, 2004

  4. e tornare alla bandiera unica no?

    By British Bulldog on Apr 28, 2004

  5. Grazie per averla postata Lia, che avessero pensato
    ad una nuova bandiera l’avevo letto tempo fa, ma non ero riuscito ancora a vederla… >D
    ? orribile…sembra un…come si chiamano quegli asciugamani per asciugare i piatti??
    A dire il vero anche la bandiera di Israele somiglia un p? ad uno di quegli “affari”, ma d’altronde mi risulta che il disegno ? stato preso proprio da un panno tradizionale o qualcosa di simile, quindi l’effetto ? voluto in quel caso,
    ma questa nuova bandiera irachena somiglia “in particolar modo” ad un brutto asciugamano per i piatti!!! L’avranno fatto per aggiungere all’occupazione pure l’insulto?
    Comunque…b?…quando noi riusciremo a far ritirare i nostri soldati dall’Iraq e quando finalmente gli iracheni riusciranno a cacciare
    a calci in culo gli yankee da casa loro credo che simili brutture potranno cadere nel dimenticatoio
    e si potr? tornare alla vecchia bandiera irachena,
    che decisamente “c’ha” della bandiera!

    By Guido on Apr 28, 2004

  6. BB : Veramente qualche yankee c’aveva pensato ad usare la “loro” di bandiera…non ricordi quando uno di quei loro trogloditi di militari aveva messo la bandiera americana sopra la statua di Saddam ed un inglese si ? dovuto affrettare a sostituirla con quella irachena?
    Ma se con unica bandiera intendi la bandiera dell’UK, ne dubito molto che potesse venire fuori una simile idea…ormai la Gran Bretagna ? uno Stato vassallo degli USA…

    A mio avviso l’unica bandiera che va bene ? la vecchia bandiera irachena…e tutti gli occupanti fuori dalle palle!!
    Guido

    By Guido on Apr 28, 2004

  7. Guido domandati perche la zona piu tranquilla dell Iraq e bassora e indovina chi ? schierato

    By British Bulldog on Apr 28, 2004

  8. Guido l uniko paese a pieno titolo vassallo e felice di esserlo degli yankees ti avviso usa una bandiera bianco rossa e verde
    Non certo il Regno Unito

    By British Bulldog on Apr 28, 2004

  9. British Bulldog…mi risulta che a Bassora abbiano fatto saltare di recente qualche oleodotto…non mi pare cos? “tranquilla” e pi? il tempo passa e meno lo diventer?…comunque se vuoi che dica che gli inglesi si comportano in modo meno idiota dei loro “cuginetti”…se pensiamo che ? stato un inglese a riparare alla gaffes del “cowboy” a cui accennavo prima…? possibile…contento tu…per? evitami toni da “pesante fardello dell’uomo bianco” che senn? scadiamo nel ridicolo…di recente ho letto un interessante articolo su eventi avvenuti nell’UK negli anni ‘70 ed ‘80…sullo scioperi della coperta, dell’igiene e poi due scioperi della fame di prigionieri politici irlandesi che si concluse con la morte di 10 di loro…e dove avveniva?…nel Regno Unito!

    Per me comunque resta che devono tornarsene tutti a casa, yankee e soci, o con le loro gambe o nei sacchi di plastica…e sinceramente credo che sia meglio per tutti se ? la prima…

    Quanto poi al fatto che siate anche voi vassalli
    degli yankee…fidati…la “paccottiglia” sull’Impero Britannico la devi riporre in cantina,
    se Bleahr ha portato gi? i vostri soldati ? solo
    perch? il Regno Unito ? uno degli “scendiletto” dell’Impero a Stelle e Strisce n? pi? n? meno dell’Italia…certo…vi manca Berlusconi,
    ma d’altronde voi avete un altro
    “ex-canzonettista” (Bleahr), no?
    Rassegnati…ormai siete succubi della vostra ex-colonia e avete poco da ridere dell’Italia “vassalla”! Per giunta da noi la compattezza contro la guerra ? stata costante…gli italiani questa guerra non l’hanno mai voluta e hanno continuato a non volerla…da voi invece un istante prima in massa contro la guerra e poi *SUONO DI TROMBA* e tutti belli intruppati nel consenso patriottico dietro a Bleahr come dei bravi soldatini!
    Guido

    By Guido on Apr 28, 2004

  10. Perch?, cosa aveva che non andava la bandiera irakena’ Forse, ve lo dico io, ? troppo simile a quella palestinese (gli stessi colori) e per di pi? ha la scritta araba “allahu akbar”…. bandiera o no… sar? come vorranno gli irakeni, penso si possa scommettere su ci?, e meno male! Mo ci voleva pure questa! Manco pi? padroni di scegliersi la bandiera che vogliono, o tenere quella che hanno!

    By qarmida on Apr 29, 2004

  11. …evidentemente dopo averli liberati da saddam, li vogliono liberare anche di se stessi…

    ps per augusta : grazie !! scusa ma leggo solo oggi dopo tre giorni ! grazie ! terzani ( quella del sultano, immagino ) l’avevo letta : ? proprio bella…)

    By blu on Apr 29, 2004

  12. Dura Minga…
    La bandiera irachena, naturalmente.
    Ecco l’Independent di oggi:

    New Iraqi flag to be replaced in months
    By Mohammed Abbas
    30 April 2004
    Iraq’s new flag is already being spoken of in the past tense after the universal outrage its unveiling provoked amongst Iraqis.
    Massoud Barzani, head of the Iraqi Governing Council (IGC), said this week the flag “will stand for a few months until we decide on a new flag for Iraq”.

    Segue qui: news
    Ciao,
    Gianna

    By Gianna on Apr 29, 2004

  13. Per me dura solo finch? i partigiani sbattono fuori st? stronzi a calci in culo e non si mettono a far sventolare di nuovo la vera bandiera irachena!
    Guido

    By Guido on Apr 29, 2004

  14. Uhm. Come si fa a riportare gli ardori di Guido a toni pi? urbani?
    Dai, Guido.

    (Oggi mi pare di essere la maestrina del blog, ma io non riesco a scrivere se tutti urlano.)

    By lia on Apr 30, 2004

  15. “due scioperi della fame di prigionieri politici irlandesi che si concluse con la morte di 10 di loro…e dove avveniva?…nel Regno Unito!”

    guarda che sono morti 10 cattolici non esseri umani

    By British Bulldog on Apr 30, 2004

  16. Saint: non qui. Ok?

    By lia on Apr 30, 2004

  17. Lia : Va beeene…m? faccio il bravo. :D
    Mi ricordo che la mia prof del liceo mi diceva che ero cos?…mmmh…”appassionato”?…possibile…che
    avrei potuto fare il sindacalista… >D

    BB : Ho detto che faccio il bravo..senn? rispondevo alla provocazione! >D

    By Guido on Apr 30, 2004

  18. Guido,non essere poi,TROPPO,urbano…quando c’? v?..c’? v?…tu facevi bene il sindacalista…io l’avvocato delle cause perse…
    Lilith

    By Lilith on May 1, 2004

  19. Lilith : Non posso mica rispondergli, Lia lo ha gi? debitamente sgridato…poi sgrida me! >DD
    Guido

    By Guido on May 1, 2004

  20. Lia sai come la penso sulla questione dell Ulster,,,e che di mio non nutro nessuna simpatia per i papisti..mi pare

    By British Bulldog on May 1, 2004

  21. Saint, sai quanto bene ti voglio, e da anni.
    Per? io, qui, un certo genere di discussioni non ce lo voglio.
    Dico davvero.
    Per chi proprio non ne puo fare a meno, c’? tutto il Circolo a disposizione.

    http://www.ilcircolo.net

    Stesso indirizzo del blog, ma senza il nome “lia” in fondo.
    L? fate e dite quello che vi pare.
    Qui c’? il mio nome sulla porta e decido io.
    E le discussioni in certi termini mi danno fastidio.

    Baci.

    By lia on May 1, 2004

  1. 5 Trackback(s)

  2. Apr 28, 2004: One More Blog
  3. Apr 28, 2004: One More Blog
  4. Apr 28, 2004: pacemedioriente
  5. Apr 28, 2004: pacemedioriente
  6. Apr 29, 2004: aladin & the genius : on The Carpet

Post a Comment
(I commenti sono moderati e potrebbero non apparire subito. Normalmente non pubblico i commenti non attinenti all'argomento trattato nel post, né quelli offensivi o pubblicitari. Non commentate post vecchissimi, per favore.)