Mi limito a trasportare qua, in ordine di apparizione, quello che mi arriva dal telefono, da Facebook, da quello che ho.

Che i cosiddetti pro-Mubarak sono poliziotti in borghese, gente assoldata e pagata in denaro e/o cocaina, gente costretta a schierarsi pro-Mubarak dai superiori sul lavoro. Che li hanno lasciati entrare a Tahrir a cavallo e cammello, addirittura, quando fino a ieri i manifestanti pacifici venivano perquisiti per controllare che non avessero armi. Che quello che stanno facendo è orrendo.

“PORCA MISERIA!!! Dicono che sono poliziotti in borghese e gente che è stata obbligata ad andare con i pro-Mubarak. Un’amica appena tornata da Tahrir dice che i militari se ne stanno stesi sui tank. Sarebbe questa, la transizione pacifica???”

“Si sta mettendo male, i pro-Mubarak sono nelle strade. Ad ogni modo, SONO ORGOGLIOSA DI VIVERE DOVE VIVO E DELLA GENTE DI QUESTO PAESE. GRAZIE AL POPOLO EGIZIANO CHE SI STA PRENDENDO CURA DI NOI, CHE SI PREOCCUPA PER NOI E CHE LOTTA PER LA LIBERTA’.”

“Un’alunna mi ha appena detto che dove lavora sua madre stanno obbligando la gente ad andare alla manifestazione pro-Mubarak.”

“Che l’esercito egiziano, che si è comportato benissimo fino ad ora, fermi ciò che sta accadendo, immediatamente!!!”

“In questo momento è un caos totale. Mi scollego, ché stare al pc mi fa stare peggio.”

“Dio mio, mi sento morire. COMUNITA’ INTERNAZIONALE: ANCHE SE GIA’ TI CONOSCO, TI ODIERO’ PER IL RESTO DELLA MIA CAZZO DI VITA SE LASCI CHE QUESTO SUCCEDA!!”

“Notizie fresche da Tahrir: l’esercito sta intervenendo, anche se non so come potranno fermare questo, non hanno equipaggiamento antisommossa.”

UPDATE: ho chiesto a Julia da dove uscissero questi cavalli, questi cammelli dei pro-Mubarak. Non è che la gente giri normalmente a cavallo, per il Cairo. Giro qui la sua risposta:

Dicono che li hanno pagati per andare lì. Te lo ho detto, mentre tornavo a casa c’era un’atmosfera orribile. Era tutto organizzato, e bene. Però mi sembra davvero stupido: se oggi non avessero fatto succedere questo, qua sarebbe finito tutto. Per molta gente, i risultati erano già sufficienti. Se lo erano tenuti 30 anni, Mubarak, non era un problema aspettare ancora qualche mese. Ma adesso, dopo quello che è successo oggi, non so se qua finirà bene.”

Alcune foto dei giorni scorsi, appena arrivate. Tanto per capire chi è la gente che stanno aggredendo.  (Cliccare per ingrandire):