bagnac.jpg

Io: “Mah, stasera c’è SMP che mi porta a Nizza a mangiare la bagna cauda, ma non è la Nizza col mare ma l’altra.

Mio padre: “Eh??? Nizza Monferrato?? Ma c’è la nebbia, ma cos’è questo nuovo pazzo che ti sei trovata??? Prima ti porta a vedere la grandine e mi passi una settimana raffreddata, adesso c’è la TV che sta dando un allarme nebbia in tutto il nord e quello ti porta a Nizza Monferrato???? Ti proibisco di andare!!!

Io: “Ma la bagna cauda…

Lui: “A te non piace la bagna cauda!! Te lo dico io, lo so!! E’ una robaccia con le acciughe che non piace a nessuna persona normale e comunque i piemontesi non sanno cucinare!! Sanno fare solo i fritti e, infatti, poi li rovinano mettendoci dentro le mele! Stai lontana dal Piemonte!! Vai alla trattoria sotto casa, ché sei ancora raffreddata e lo sbalzo di temperatura tra la macchina e l’osteria del Monferrato può esserti fatale, e comunque c’è la nebbia ed è un anno bisestile, aspetta che passi questo scorcio di dicembre prima di affrontare la nebbia, e poi si è capito dal giorno della grandinata, che quest’uomo ignora le previsioni del tempo!!!!

Io: “No, è che è un tipo atletico, il clima non lo spaventa…

Lui: “E si facesse una bella corsa per i vicoli, invece di portare te nella nebbia!!! Digli di farsi una corsa e poi andate a mangiare! Ma è possibile che non posso stare mai tranquillo???

E adesso sto immaginando che lo chiamo e gli dico: “Senti, non posso venire a Nizza Monferrato perché c’è la nebbia e mio papà non vuole.

Poi dice che una sa sorprenderli, gli uomini.