Ieri sera parlavo di War News.
Adesso vedo Erroneo.
Suppongo che, entro domani, ne verranno fuori altri: molto Pavlov, in questa storia.
Io propongo questo, che mi pare più reale.
Appello di Basta Ya – Iniciativa Ciudadana
Sebbene?
Sebbene tutti i cittadini europei godano del diritto di voto, secondo una prassi democratica più che salutare, pochi di loro si rendono conto che esiste tutt’ora un angolo d’Europa in cui i cittadini si sentono oppressi dalla paura e dalla vergogna.
Sebbene in Europa la memoria dell’Olocausto venga onorata con la volontà di riabilitare le vittime della barbarie e di impedire il riprodursi di quegli orrori, pochi europei sanno che tutt’oggi nei Paesi Baschi dei cittadini liberi vengono offesi, feriti e assassinati.
Sebbene sembri incredibile, i candidati di cittadini liberi dei Paesi Baschi sono condannati a morte da mercenari dell’ETA e all’umiliazione dai loro complici nazionalisti.
Sebbene dei cittadini baschi vengano assassinati per le loro idee e migliaia di loro siano stati mutilati o feriti, gli attentati continuano ad essere perpetrati in un clima pesante di impunità morale sostenuto dalle istituzioni nazionaliste e dalla gerarchia cattolica basca.
Sebbene i partiti nazionalisti godano delle garanzie democratiche costituzionali spagnole, molti cittadini liberi dei Paesi Baschi sono costretti a nascondersi, a celare le proprie abitudini, a tener segreto il proprio domicilio, a chiedere la protezione di guardie del corpo, sentendosi continuamente in pericolo di morte, per sé e per i propri famigliari.
Sebbene sia forte la tentazione di ignorare quanto succede, chiediamo ai cittadini europei di proclamare il prossimo 25 maggio (giorno delle elezioni amministrative in Spagna) lo stato di indignazione generale in memoria delle vittime che nei Paesi Baschi muoiono per la libertà e in onore di coloro che oggi la difendono con un coraggio che un giorno non lontano commuoverà l’Europa intera.
Alfredo Bryce Echenique, Bernard- Henri Lévy, Carlos Fuentes, Carlos Monsivais, Fernando Arrabal, Gianni Vattimo, Günter Grass, Jorge Edwards, Juan Goytisolo, Mario Vargas Llosa, Michael Burleigh, Nadine Gordimer, Paolo Flores d´Arcais, Paul Preston, Susan Sontag
E glielo vorrei proprio chiedere, a quel “Mauro Bulgarelli, deputato dei Verdi al Parlamento Italiano” di cui parla Erroneo, se non si rende conto di stare correndo in soccorso del più forte e del più violento, facendosi complice di un clamoroso capovolgimento della realtà.
E se non si accorge di quanto queste cose facciano male alle cause vere.
A mischiare le varie cause col frullatore, diventa tutto una poltiglia indistinguibile.
Ecco, oggi Splinder ? in coma, non riesco a entrare nel mio Blog. Pazienza.
A proposito di quello che scrivi, questa ? la mia grandissima perplessit? sulle fonti.
Anche ad Indymedia io attingo con grande circospezione, e in genere solo per interviste o comunicati che mi arrivano comunque anche da altre fonti.
Ho sempre paura di pubblicare qualcosa che ? vera soltanto perch? l’ha detta un tale, che l’ha raccontata ad un tale, etc.
Chiss? quante puttanate ci troviamo a leggere ed a diffondere.
Boh.
Buona domenica (se la domenica ti piace, a me no per esempio).
Ciao,
Gianna
S?… il passaggio da una causa a uno schieramento comporta questi rischi, in effetti.
E lo schieramento che sposa una causa sbagliata, getta discedito pure su quelle giuste.
Perch? sbagliare nel dare una notizia, ? assolutamente perdonabile… ma gettarsi a corpo morto su tutta una causa che, a 30 anni dalla morte di Franco non sta pi? n? in cielo n? in terra, questo mi pare molto, molto meno perdonabile.
Io non vado in Spagna da un po’ e non ho un polso della situazione aggiornatissimo, ma suppongo che molta gente, l?, stia facendo un’equazione simile: “Siccome il terrorismo basco ? cos? e cos?, allora pure i palestinesi…ecc.”
Uno prende la propria causa (sacrosanta) contro ETA e la trasporta, cos? com’?, in contesti e situazioni completamente diversi.
Cos? i palestinesi, come se non avessero gi? abbastanza cavoli loro, si ritrovano pure a subire la strumentalizzazione dei ricchi, pasciuti e viziatissimi ragazzotti baschi che, se fossero nati in un altro paese, avrebbero fatto gli hooligans o gli ultr? del Verona.
Le fonti, appunto.
Ma pure il buon senso, che quello non guasta mai.
P.S. Vedo che Splinder ? resuscitato…:))
(Ma ultimamente ? una strage, vanno gi? un sacco di siti…)
S?, ? resuscitato Splinder… io no!
Hasta prontito,
Gianna