childhood.jpg

Dieci giorni fa, lo scrittore svedese Jan Myrdal, uno dei relatori attesi al congresso di cui parlo qui sotto, ha scritto al Primo Ministro svedese Göran Persson una lettera, non priva di preveggenza, di cui riporto il seguente passaggio:

La lettera dei membri del Congresso è ignorante. Lei stesso può vedere chi verrà a parlare e di cosa parleremo. Ma la lettera ha una sua importanza politica. […]

Non è sicuro, ma ovviamente esiste la possibilità che il governo italiano ceda alle pressioni di Washington. Cose simili sono già successe in passato. Quello che è evidente è che il governo degli Stati Uniti adesso sta cercando di imporre all’interno dell’UE limitazioni su uno scomodo dibattito pubblico, o di vietarlo del tutto. Non do per scontato che il governo italiano cederà, ma la vedo come una possibilità.

Se il governo italiano dovesse cedere, dovreste agire come fece il vostro predecessore nel caso della sessione del Tribunale Russell a Stoccolma nel 1967. Anche in quel caso, il governo degli Stati Uniti cercò di convincere altri governi a intervenire per impedire l’incontro.

Il governo svedese, senza prendere una posizione politica a sostegno del tribunale, non ha ceduto alle pressioni. Come sapete, la sessione a Stoccolma finì per avere una grande importanza.

Io vorrei ottenere da voi una decisione da prendere in anticipo. Se le pressioni statunitensi dovessero spingere l’Italia a vietare l’incontro, farete come ha fatto il vostro predecessore? Ci darete la possibilità di farlo svolgere a Stoccolma? Come potete capire, la domanda in realtà è se esiste la possibilità di una libera formazione dell’opinione pubblica, o se noi all’interno dell’UE, e quindi anche in Svezia, saremo sottoposti a qualcosa come il Patriot Act.

Io non so cosa risponderà il Primo Ministro svedese, anche se il buon senso mi suggerisce che i convegni non dovrebbero essere particolarmente temuti, in Svezia, e che quindi la risposta sarà tranquillizzante.

Quello che non trovo affatto tranquillizzante, invece, è la prospettiva di dovere arrivare fino in Svezia, per assistere a questo tipo di eventi.

Una ha già le sue difficoltà col clima milanese.