Nella riunione odierna, in presenza del prof. Francesco Pizzetti, presidente, del dott.
Giuseppe Chiaravalloti, vicepresidente, del dott. Mauro Paissan e del dott. Giuseppe

Fortunato, componenti e del dott. Giovanni Buttarelli, segretario generale;

Esaminato il ricorso presentato da Roberto Piccardo, rappresentato e difeso
dall’avv. Domenico Tambasco
nei confronti di
R.c.s. Quotidiani S.p.A., in qualita di editore del quotidiano “Corriere della sera”,

rappresentata e difesa dall’avv. Caterina Malavenda presso il cui studio ha eletto domicilio;

Vista la documentazione in atti;

Visti gli articoli 7 e 145 s. del Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lg.
30 giugno 2003, n. 196);

Viste le osservazioni dell Ufficio formulate dal segretario generale ai sensi dell’art. 15

del regolamento del Garante n. 1/2000;

Relatore il dott. Mauro Paissan;

PREMESSO

I1 quotidiano “Corriere della sera” ha pubblicato nell'edizione del 16 gennaio 2007
(in prima pagina e a pag. 23) un articolo dal titolo “Poligamia, la moglie che accusa il capo
dell'Ucoii” nel quale venivano riportate integralmente frasi desunte da una e-mail inviata il
7 ottobre 2006 al ricorrente -e, in qualita di “testimoni esclusivi®, ad altre quattro persone-
da una donna che il ricorrente stesso, qualche mese prima, aveva sposato con rito islamico
e successivamente ripudiato.

[l ricorrente, osservando che la diffusione di tale corrispondenza privata
(contenente, a suo avviso, anche dati personali relativi alla propria vita sessuale) era
avvenuta senza il consenso degli interessati, ha inoltrato un’istanza ai sensi degli artt. e 8

del Codice con la quale, opponendosi all'ulteriore trattamento dei dati, ha chiesto di



conoscerne lorigine, di avere conferma dell'esistenza di eventuali altri dati che lo

riguardano contenuti in ulteriore corrispondenza privata intercorsa tra gli interessati, di

ottenerne la cancellazione, nonché lattestazione che tale operazione e stata portata a

conoscenza di coloro ai quali 1 dati sono stati diffusi.

Ritenendo inidoneo il riscontro fornito dall’editore resistente —il quale aveva

/' considerato lecita la pubblicazione dei dati relativi al ricorrente, ritenendo sussistente un

interesse pubblico in relazione ai temi trattati nell’articolo (il matrimonio islamico, il

ripudio e i diritti della moglie ripudiata)- il ricorrente ha proposto ricorso al Garante ai

sensi degli artt. 145 e s. del Codice, ribadendo le richieste gia avanzate e chiedendo che le

spese del procedimento siano poste a carico della controparte.

A seguito dell'invito ad aderire inviato dall’Autorita il 27 tebbraio 2007, R.c.s.

Quotidiani S.p.A. ha risposto con memorie inviate via fax I'8 e il 16 marzo 2007 con cui, nel

ribadire di considerare lecito il trattamento e di non ritenere che siano stati trattati dati

relativi alla vita sessuale dell’interessato, ha sostenuto che:

/

presso la propria banca dati “non esiste alcuna ulteriore corrispondenza
intercorsa tra” I'autrice dell’e-mail del 7 ottobre 2006 e il ricorrente;

copia della missiva in questione sarebbe stata inviata al giornalista Magdi Allam,
autore del predetto articolo, da uno dei relativi destinatari (di cui il medesimo
giornalista non intende svelare I'identita ai sensi dell’art. 138 del Codice e nel
rispetto della norma professionale sulla fonte delle notizie) posto I'interesse che
il giornalista aveva manifestato per il tema della poligamia al quale aveva gia
dedicato, nei mesi precedenti, diversi articoli;

proprio l'invio dell’'e-mail a piu destinatari, secondo la resistente, attenuerebbe
“fortemente, fino ad escluderla, la natura riservata dglla corrispondenza, posto
che ciascuno di loro pud disporre della propria copia, come se fosse a lui
indirizzata”;

“la diffusione dell’e-mail” si spiegherebbe in quanto la mittente “considerava la
sua vicenda personale con il ricorrente come un fatto pubblico, un caso
emblematico da rendere noto per denunciare i mali dell'Islam in Italia e per
tutelare le altre donne nelle sue stesse condizioni”, tanto che della vicenda la
stessa aveva scritto pitl volte sul blog che cura su Internet, dimostrando anche
l'intenzione di rendere presto nota l'identita del ricorrente;

la lettera sarebbe, quindi, una “sorta di lettera aperta, il cui contenuto é di
manifesto interesse pubblico” 11 trattamento dei dati in essa contenuti sarebbe
lecito dal momento che é stato effettuato, in modo essenziale, da un giornalista

1]



nell'esercizio della sua attivita, visto anche il ruolo ufficiale che il ricorrente
ricopre, l'immagine “pubblica che egli ha accreditato all'esterno”, nonché
'argomento affrontato nella e-mail e latteggiamento dallo stesso assunto
pubblicamente rispetto a temi quali la poligamia e il ripudio; secondo la
resistente, infatti, “la pubblicazione della lettera, oltre a porre all'attenzione
dell'opinione pubblica il problema della poligamia, informa i simpatizzanti
dell’Ucoii e tutti i soggetti interessati della condotta tenuta dal ricorrente in
privato’.

Nell'audizione del 22 marzo 2007 e con memoria inviata il 27 marzo 2007 il
ricorrente, nel rilevare lilliceita del trattamento, vista anche la ritenuta mancata
designazione del giornalista a incaricato del trattamento e l'assenza di una previa
informativa all'interessato ai sensi dell’art. 13, comma 4, del Codice, ha ribadito il carattere
strettamente personale dell’e-mail pubblicata, osservando che la stessa, la quale riporta
“fatti confidenziali e riguardanti la vita intima del ricorrente”, era indirizzata a
quest’ultimo e solo “per conoscenza ad altre quattro persone”; per il suo contenuto, ai
sensi dell’art. 93 della legge sul diritto d’autore (legge 22 aprile 1941, n. 633), essa non
poteva essere quindi pubblicata senza il consenso dell’autrice (la quale ha pubblicamente
dichiarato in diverse occasioni di non averlo prestato), nonché del destinatario.

In particolare, il ricorrente ribadisce che cio che “viene in considerazione, nel caso
di specie, non ¢ la necessita o meno di far diventare di pubblico dominio la vicenda
personale” che lo riguarda, “ma la gravissima circostanza rappresentata dalla
pubblicazione con modalita “copia e incolla” (...) di ampi stralei di una missiva privata”;
sarebbe stato possibile —come fatto da altre testate giornalistiche— trattare la vicenda
relativa al ricorrente “senza in alcun modo pubblicare _‘alcgﬁn passo della missiva in
questione, né fare riferimento a particolari circostanze di natura sessuale”. 1l ricorrente
ha quindi ribadito le proprie richieste, rilevando anche che I'articolo in questione continua
ad essere diffuso sulla rete Internet tramite il sito del “Corriere della sera”.

Con nota datata 6 aprile 2007 questa Autorita ha disposto la proroga del termine
per la decisione sul ricorso ai sensi dell’art. 149, comma 7, del Codice.

" Con memorie del 2 e del 26 aprile 2007 la resistente ha ribadito che il trattamento
- dei dati relativi al ricorrente ha rispettato i limiti al diritto di cronaca posti dal codice di
l.‘_-'.de('mtologia per l'attivita giornalistica; l'articolo in questione ha riportato soltanto “gli
stralet, in verita esigui rispetto al testo integrale, (...) essenziali per fornire della vicenda
un'informazione completa ed intelligibile anche a coloro che, in ipotesi, non avessero

avuto modo di leggere gli articoli precedenti” dedicati ad un argomento di “rnanifesto

-
=¥



interesse pubblico”. In relazione, poi, alla violazione dell'art. 93 della legge sul diritto
d’autore, la resistente ritiene inammissibile 'eccezione, che e stata formulata non nel
ricorso, ma solo nelle memorie successive; considera, comunque, inapplicabile la predetta
disposizione al caso di specie rilevando, da un lato, che la copia dell’e-mail sarebbe stata
fornita al giornalista da uno dei destinatari e, dall’altro, che sarebbe solamente “la natura
inequivocabilmente privata dello scritto (...) e non gia quella del rapporto che intercorre
tra mittente e destinatario —elemento non richiamato dalla norma-" a costituire “il
confine tra diffusione legittima e diffusione illegittima del contenuto dello stesso, quando

essa non sia stata autorizzata da entrambi”.
CI0 PREMESSO, IL GARANTE OSSERVA:

I[I ricorso concerne un trattamento di dati personali effettuato in ambito
giornalistico in relazione alla pubblicazione di ampi stralci di un messaggio inoltrato al
ricorrente (e, per conoscenza, ad altri quattro destinatari) a mezzo posta elettronica da una
donna dallo stesso sposata con rito islamico e successivamente ripudiata.

La societa editrice del quotidiano “Corriere della sera” che ha pubblicato I'articolo e
che tuttora diffonde i dati personali relativi al ricorrente nello stesso contenuti sul proprio
sito Internet riveste il ruolo di titolare del trattamento e risponde, quindi, della liceita e
correttezza di tale diffusione. -

In ordine alle richieste relative alla conferma dell’esistenza dei dati che riguardano il
ricorrente, nonché alla richiesta di conoscerne I'origine, deve essere dichiarato non luogo a
provvedere sul ricorso ai sensi dell’art. 149, comma 2, del Codice, avendo la resistente
fornito riscontro alle stesse nell’'ambito del procedimento, dichiarando, ad integrazione di
quanto gia comunicato in risposta all'istanza ex art. 7 del deicfz, di non detenere ulteriori
dati personali dell'interessato contenuti in altra corrispondenza e di averli ottenuti da uno
degli altri destinatari della e-mail in questione (cfr., in ordine alla completezza di tale
riscontro, I'art. 138 del Codice il quale non pregiudica I'applicazione delle norme relative al
segreto professionale del giornalista limitatamente alla fonte della notizia).

" In ordine alla richiesta di cancellazione dei dati personali relativi al ricorrente
contenuti nel messaggio di posta elettronica del 7 ottobre 2006 e all'opposizione al loro
. L;Iteriore trattamento, il ricorso é invece fondato.

o [l Codice, al fine di contemperare i diritti della persona (in particolare quello alla
riservatezza) con 1l diritto all'informazione e con la liberta di stampa (cfr. artt. 136 e s.),
prevede specitiche garanzie nel caso di trattamenti effettuati a fini giornalistici. [n virti

l






