2118369667_56f4565fb8_m.jpg

I vecchi lettori di questo blog ricorderanno, forse, alcuni miei post entusiasti sull’Eid al-Adha, altrimenti nota come Festa del Sacrificio e in cui è buona norma, per un musulmano, sacrificare un animale e condividerlo con i propri cari e con i poveri.

Io mi commuovo sempre un po’, con ‘ste cose antiche, e comunque l’Eid mi faceva venire una gran fame e, dopo avere zompettato tra le pozze di sangue che inondavano il Cairo islamico, non c’era nulla che desiderassi più di un piatto di costolette di agnello.
Capisco che le sensibilità possano essere diverse, tuttavia, e se anche non ci fossi arrivata da sola ci avrebbero pensato i miei commentatori, a spiegarmelo: dopo i post su Israele, l’argomento che ha fruttato più insulti a questo povero blog è appunto l’Eid, che tende a risvegliare il lato più sanguinario degli animalisti nostrani e qui ce ne siamo accorte. In più occasioni.

Ora: l’Eid è mercoledì prossimo e i geniali egiziani, consapevoli quanto e più di me della poca simpatia che circola attorno a questa pratica nei paesi non islamici, si sono inventati il sacrificio online.

In pratica: tu vai su questo sito, ordini il sacrificio di un animale e loro lo sgozzano per te. La carne finisce ai poveri attraverso le organizzazioni di solidarietà.
Così sono tutti contenti: 1) tu, che hai rispettato il precetto, sacrificato l’animale e donato la carne ai poveri; 2) i poveri del tuo paese, ché le costolette non si buttano mai, in quei giorni lì; 3) il paese non islamico che ti ospita e che si risparmia lo stress di doverti dare la caccia mentre tu cerchi di far fuori almeno un pollo; 4) i gestori del sito stesso, ed è che la genialità merita ricompensa.

Zeinobia raccomanda di fare conoscere il sito all’estero, e qua obbediamo.

Il sito che offre (non ridete, è una cosa serissima!!) questi Online Sacrifice Service è : www.edba7.com e, in homepage, dice così:

If you are an Immigrant,
If you are working or living abroad,
If you are not able to slaughter the sacrificial animal (hady) either in Bairam or for nadhr,
And if you are not able to distribute the meat to needy people and friends,

www.edba7.com will help you slaughtering the sacrifice and distribute its meat on your behalf

www.edba7.com is the first website to do slaughter and sacrifice services for you. All sacrifices will be distributed to Orphan houses and social organizations in Egypt on your behalf.

Site validation confirmed by the Egyptian ‘Dar El Efta’ *.

Io lo trovo molto sensato.

* Dar El Efta è la massima autorità egiziana per le fatwe. La cosa è seria.