Io ci ho anche provato, ieri sera, a dire agli inferociti genovesi che discutevano di Burlando, mentre mi rimpinzavano di arrosto con le mele e Brunello di Montalcino: “Però dai, a me le sue spiegazioni sono parse convincenti…”
Sono stata messa senz’altro a tacere: “Perché non sei di Genova! Se lo fossi, capiresti che lì non ci si infila per sbaglio. Quello si è infilato contro mano per non fare tutto il giro.”
Be’, può darsi.
Io, in effetti, non sono di qui e mica l’ho mai vista, quella strada. Quindi ho taciuto e, coda tra le gambe, mi sono limitata ad ascoltare.
“Certo che qui sono severi con i loro concittadini”, ho comunque pensato.
Perché non avevo ancora sentito l’anzianissimo taxista di stamattina: “Burlando? Lo dovrebbero uccidere!!”
Ellamadonna.
No, ma che caratteraccio esagerato, dai.
“E la prova del palloncino? Perché non gliel’hanno fatta? Era ubriaco, sennò non si spiega una cosa simile!”
E pure a scuola: tutto un cipiglio, tra i prof.
Quel che si dice un bagno di impopolarità, e coi fiocchi.
So’ severissimi, qua.
Mamma mia.
A proposito di bagni di impopolarità: notevole quello che sta facendo il governo italiano sul blog del giornalista Sáenz de Ugarte (in spagnolo) a causa di questa notizia.
Se è vero, come dice lui, che Burlando andava contromano per sbaglio,non ci può essere nessuna comprensione. Il comportamento da cretini è dannoso a sé e al prossimo, come dimostrò M. Cipolla.
Ciao Lia, dovrei chiederti un grande favore…che magari per te è piccolo. Se non fai parte di quella rognosissima schiera di insegnanti che fanno odiare lo studio, l’universita’ come istituzione, e perchè no…conseguentemente l’intero mondo, avrei da chiederti se in qualche modo…fai tu come…ecco, si…vorrei chiederti se riesci a farmi avere la traduzione di Al-ayyam di Taha Hussain che devo portare il 2 ottobre ad un bruttissimo esame di letteratura araba. Ti prego, aiutami. Sarai stata anche tu una studentessa in preda alla disperazione prima di un esame,no? Aspetto tue notizie. Bacio.
Oggesù.
A parte il fatto che il mio arabo è a malapena sufficiente a comprare manghi e a prendere treni, ma poi, insomma: questo è barare, gulp.
(E un blog è un posto pubblico frequentato anche dai miei studenti, scriteriata di un’Abla!! :D)
No ma non è questione di essere severi, è tutto l’insieme. Arriva uno (che già non sta simpaticissimo a tutti) imbocca una strada contromano, peraltro dimostrando un sangue freddo mica da niente, viene fermato e con la massima non curanza mostra la tessera da parlamentare… scaduta!
E la giustificazione? “Eh no raga scusate ma guardate, ero senza patente”!
(Che poi Burlando è stato quello che ha costruito il tunnel a Caricamento per snellire il traffico, l’ha fatto senza tombini, e non ci passavano gli autobus. secondo me proprio tanto furbo non è, almeno secondo i miei standard)
ma il tipo in questione non porta sfiga come un altro suo concittadino nonché Divino?
Cara Lia…Burlando non sta simpatico a nessuno, chissà come mai però è l’unico che, ignorante o meno, qualcosina per Genova l’Ha fatta veramente e hanno sempre cercato di silurarlo….più facile credere che sia stato rincoglionito piuttosto che lo abbia fatto apposta. Già, perchè io la strada la conosco bene, e non penso che volesse tentare il suicidio giusto giusto per fare una scorciatoia….ma tant’è, i camionisti che ammazzano le persone continuano a guidare, le persone anziane secondo quanto sentito ad una trasmissione, hanno praticamente la liceità di percorrere l’autostrada contromano ” perchè dopo tante ore di guida o dopo mangiato ad una certà età è facile che si perda il senso dell’orientamento” ( …allora perchè si rinnovano patenti a cani e porci??), e i maniaci imperversano ( so che c’entra poco, ma era uno sfogo!!!). Quindi: crocifissiamo Burlando, che è dei DS……
Guarda, non è questione di orientamento politico, o di discutere sul fatto che Burlando deve pagare come tutti, la questione è di non farci prendere per i fondelli viste le dichiarazioni sopra citate e quello che succede quotidiamnamente sulle nostre strade.. Che nervi sentirmi presa giusto per il KIUL….
PS. i commenti letti confermano….Il suddetto è leggermente rinco….e pur riconoscendogli tutti gli errori di questo mondo, è decisamente migliore di molti altri passati “per di qua”, tunnel o non tunnel ( che poi sarà stato progettato sbagliato…e qua si potrebbe aprire un dibattito senza fine, quindi mi fermo).
Diciamo che a Genova il caro Burlando non è esatamente amatissimi. La storia del tunnel sotterraneo davanti a Caricamento non gliela si può perdonare: in una città che si allaga un anno sì e uno no, ti dimentichi i tombini? E possibile che nessuno avesse preso le misure per l’altezza?
Lo hanno poi inquisito per le Colombiadi, e anche se non è stato trovato colpevole di nulla, il marchio la cosa ce l’ha lasciata.
Anche in questo nuovo incarico non sta facendo cose molto belle: vedi il porto di Savona. L’amico mi sa che è un po’ troppo amico di costruttori edilizi e compagnie varie.
Ma il fatto vero, imperdonabile, è che parla come se avesse una patata in bocca.