mazzate.jpg

L’editoriale de El País di oggi si intitola così, “Antisemitismo“.
E dice:

[…] La reazione del Governo di Ehud Olmert contro le provocazioni di Hamas e di Hezbollá può essere soggetta a critiche tanto quanto le azioni dei suoi avversari.
Nessuno può proteggersi dietro la condizione di vittima propiziatoria universale per fare sì che la propria politica non venga messa in discussione. Criticare la politica del governo di Israele non è antisemitismo.

Il comportamento di Israele, in un contesto chiaramente ostile, può anche rientrare nel principio della legittima difesa. Ma la legittima difesa esige che la risposta sia proporzionata all’attacco di cui si è stati vittima. Lo è, quella del governo israeliano?
L’esecutivo di Olmert non può attaccare obiettivi civili e distruggere infrastrutture fondamentali per la vita dei cittadini appellandosi alla legittima difesa. E può ancora meno cercare di giustificare con questo argomento la morte di più di 300 persone, per la maggior parte civili innocenti, in solo una settimana di ostilità.

Rodríguez Zapatero, in assoluta sintonia con gran parte dell’opinione pubblica spagnola e internazionale, pensa che l’azione di Israele sia sproporzionata, pur condannando quelle di Hamas e di Hezbollah, e chiede una soluzione diplomatica.
Ritenere che ciò sia indice di antisemitismo è un’offesa agli stessi cittadini israeliani, specialmente a quelli che hanno democraticamente espresso il proprio disaccordo con il governo.
Per questo, agitare il fantasma dell’antisemitismo è completamente fuori luogo. […]

Intanto, Jacobo Israel, presidente della Comunità Ebraica spagnola, ha scritto ieri a Moratinos per condannare il comportamento del loro affiliato che aveva accusato Zapatero di antisemitismo e per scusarsi.

E, secondo me, prima di ritentarlo in Spagna, questo giochetto dell’antisemitismo, ci penseranno due o tremila volte, ché la scarica di calcioni che gli è arrivata è sufficiente per non farli sedere per un pezzo.

(Credevano di avere a che fare con l’Italia, credevano loro…)

P.S.: ah, quasi dimenticavo. Migliaia di persone, nelle varie manifestazioni di appoggio al Libano in Spagna.

maniflibano.jpg