Ho appena saputo che è morto Barone Rosso. Non mi aspetto che chi legge qui sappia di chi parlo. E’ stato uno dei primi nomi che ho visto scritti in rete, ai tempi in cui cominciavo io. Parlo di una decina di anni fa e dei primi forum di Clarence, quelli che avevano una pagina sola ed erano bianchi col carattere blu, come il mio blog prima di passare a WordPress – e non a caso, avevo scopiazzato quella pagina lì. E continuo a pensare che sia la grafica più bella che c’è per una pagina su cui scrivere online, quella.
Barone, sui forum di Clarence, era una specie di peste bubbonica: se decideva di avere subito un torto te lo bloccava, il forum, postando chilometri di pagine bianche e facendo cose terribili. E’ stato il primo troll che io abbia mai conosciuto, e sorrido mentre lo scrivo. Capace di grandi furie, poi di grandi amori, poi di terribili vendette se si sentiva tradito. Ogni tanto ci sono incappata pure io, nella sua furia.
Negli ultimi anni non gliene importava più, di avere furie. La voglia di giocare la conservava, però, e giocava su un piccolo forum che si chiama “Il Circolo”, come l’indirizzo di Haramlik. Lo costruì il mio webmaster per farmici scribacchiare, prima che esistessero i blog, e accolse un po’ di fuoriusciti da Clarence. Alcuni ci scrivono ancora e, come dice l’intestazione, è “un piccolo miracolo online dal 2001”. Perché sono ormai tanti anni che questo piccolo gruppo si incontra su quella pagina, si confida e se la chiacchiera e si autofinanzia pure, per farlo, pagando il server con una colletta. Non metto nemmeno il link, ché mi fa orrore l’idea di disturbarli. E’ una paginetta particolare e gli equilibri non vanno toccati.
Però volevo dirlo, che Barone non c’è più e che mi dispiace da morire non averlo salutato quando, negli ultimi giorni, tutto il Circolo sapeva che era tempo di salutarlo.
Marco, questo link è per dirtelo.
Io, non so che dire. E’ come se fosse mancato un amico. Non ci siamo incontrati che negli ultimi anni, ma ho un ricordo bellissimo delle sue incursioni anche da noi per un salutino e una carezza virtuale. Non sapevo che non stesse bene, e mi son chiesta come mai diradasse così tanto le sue apparizioni. Un bacio, Barone.
Addio Barone. | Black Cat
[…] ho appena letto che è mancato un amico con cui ci si incrociava amabilmente in rete dal 2002. E tutto mi sembra […]
Stava proprio male.
Ho parlato con una comune amica che lo aveva sentito pochi giorni fa.
Stava troppo male per rimanere.
Ciao Lia.
Difficile dire chi sia riuscito a salutarlo e chi no. Avevo il suo cellulare,me lo avevano passato quando ormai per lui non c’erano più speranze,ma avere il contatto in queste occasioni non è così piacevole.
Gli ho scritto dei messaggi facendo finta di non saper delle sue condizioni.Ho avuto le risposte. Ed ho sempre scherzato sperando che lui mi credesse all’oscuro e che non convenisse mettermi al corrente di nulla.
Ecco,mi piace pensare che lui non mi abbia detto nulla per non rovinare quello stupido strano gioco di uno che si comporta normalmente senza commiserazione e pietà…e che spero gli abbia giovano per quei pochi secondi.
Stava male da parecchio ed io credevo tu lo sapessi. Mi spiace non aver pensato a te.
Ho il cellulare della moglie,ma non credo sia buona cosa contattarla adesso. Vedi tu. Se lo vuoi te lo mando.
Ciao
Grazie, Old, ma non preoccuparti. :)
Sono strane queste cose da rete.
Io sapevo da anni che stava male ma, appunto, lo sapevo da così tanti anni che non mi aspettavo che succedesse questo.
Forse è stato meglio che lo abbia saputo così. In realtà, non c’era altro modo per saperlo.
Sì,per essere strane lo sono ed anche molto. Nel mio condominio,in casi di simili trapassi,sono molto meno dispiaciuti. E poi si dice del virtuale.
Per il link del circolo fai tu.
Laggiù fra poco non si disturberà più nessuno…eheheheh.
Cia’ che lo linko… :D
http://www.circolo.org.uk/defaultb.php
Ma ci avete pure la password per commentare, ci avete… :D
Sì…la pass.
Sepolti vivi.
Non c’è ricambio.
Sto pensando a chi toccherà adesso.
I più vecchi siamo io ad il canario ingegnere.
Anzi credo che sia più vecchio lui di qualche mese…eheheheh
Notte,vado a riposarmi sennò batto Gianco e ci arrivo per primo io.