Tornata dalla Spagna, propongo un filmato che bene esemplifica lo spirito con cui mi sono sempre recata nella ridente regione de La Rioja.
La qualità del video è ‘bastanza pessima, ma è che è opera di un esterrefatto Signore Genovese troppo assorto nell’improbabilità di ciò a cui assisteva per pensare a tenere dritto il cellulare.
Per la cronaca: la cosa consiste nella penitenza dei cosiddetti “Disciplinantes” di San Vicente, che sarebbero tizi che durante l’anno hanno commesso dei peccati da espiare e che, di Venerdì Santo, si incappucciano, indossano un saio che lascia la schiena scoperta e poi vanno in processione armati di frusta con cui si colpiscono con grande impegno.
http://es.wikipedia.org/wiki/Los_Picaos_de_San_Vicente_de_la_Sonsierra
Per il resto, la Rioja è quella di sempre: si beve ottimo vino rosso, si mangiano un sacco di cose di colore rosso e piene di olio, si assume un colorito verdastro già dal secondo giorno di permanenza, si muore di freddo, si discute per ore coi parenti e non c’è divertimento che non si sconti a base di successive fustigazioni, concrete o simboliche che siano.
Lo Spigoloso Signore Genovese ha trovato il tutto molto interessante e si è stupito per la resistenza mia e di mia figlia, che al secondo giorno siamo riuscite a litigare ininterrottamente e con grande strepito per cinque ore di fila, ed è che abbiamo un rapporto appassionato.
Contro tutte le mie previsioni, SSG non mi ha nemmeno abbandonato al rientro in Italia.
Comincio a pensare che abbia un carattere migliore di quanto sembrasse a prima vista.
Ci sarebbero state altre cose belle in relazione col post precedente da poter raccontare, pero “puestos a escoger…””cada loco con su tema”
ahahahah! (per il commento di pupi)
Bentornata! I riti della settimana santa spagnoli sono molto simili a quelli ancora presenti nel nostro Sud. In Calabria, per esempio, i “penitenti”
pongono sulle fruste dei tappi di sughero dai quali spuntano spilli o chiodi sottili che provocano escoriazioni che sanguinano… //www.maropatiedintorni.it/settimanasanta.pdf
Le religioni monoteiste, si sa, non brillano per razionalità. Comunque sempre meglio fustigare se stessi che lapidare le donne in piazza. Siamo sempre in un contesto di orrore medievale e arretratezza sconfortante.
mah, certo che il mondo è pieno di matti. ci vediamo presto. bacioni
Per Dedalus.
Forse non hai capito il parallelismo: I musulmani sciti, nel giorno dell’Ashura (il g. 10 del mese di Muharram, da cui il nome), sono usi a fare una processione in cui i maschi adulti si fustigano per ricordare la battaglia di Karbala, in cui venne martirizzato l’Imam Husain ed in cui persero contro i sunniti.
La cerimonia della fustigazione avviene più che altro nei paesini di campagna dell’Iran e non certo nei contesti urbani o nei paesi a maggioranza scita come il Bahrain.
Tutto il mondo è paese!
Nel mondo Cristiano di rito Cattolico occorre sopportare con serenità ogni sopruso e benedire le fustigate che ci arrivano dalla vita e dagl’altri (se non bastano ci possiamo sempre auto-fustigare), perché queste sofferenze ci fanno guadagnare il paradiso.
Nel mondo Cristiano di rito non cattolico è la condotta della nostra vita, che ci fa guadagnare il paradiso.
Nel mondo Islamico, noto molte impiccagioni, taglio delle mani o del pene (se vuoi ti mando un filmato!), donne condannate alla fustigazione o alla lapidazione pubblica.
Nel mondo laico (Cina, Corea del Nord, …), paesi nei quali Dio per legge non esiste, assistiamo a fucilazioni anche per futili motivi.
La cosa dipende dall’umore del Magistrato, che ti può condannare a morte anche per un divieto di sosta!
In conclusione, per quanto vuoi girare …
PS: ti debbo inviare una locandina di una mostra che stiamo organizzando a Roma. Prima la facciamo ai Granai e poi presso un Centro Culturale.
Da quello che ho capito, bucare la schiena dei penitenti (con gli spilli sulla frusta di cui parla Vagatonda o facendolo dopo, come in Spagna) serve a fare defluire il sangue che altrimenti resterebbe chiuso sotto la pelle con i relativi rischi per la salute di chi si frusta.
Sanno quello che fanno, gli adepti del sadomaso… :D
Fustigazione, auto-fustigazione, lapidazione delle adultere, legge del taglione etc. oltre ad appartenere ad un oscurantismo di tipo medioevale (ahimè risorgente) danno il quadro esatto della visione della vita e del mondo delle grandi religioni monoteistiche.
Per le quali l’individuo è nulla, anzi un peccatore che si deve mondare o essere mondato a forza dai suoi peccati originali e non, quindi giù frustate, camminate con le ginocchia sui ceci, tagli di parti più o meno utili etc.
Il tutto su uno sfondo di profonda sessuofobia e di orrore di tutto ciò che nella vita ha un’aria piacevole. Tant’è che la soddisfazione massima, per certi islamici, è farsi saltare per aria e passare nel mondo successivo (bella fregatura, eh, se poi non esiste!) e per i cristiani fare una vita di merda per poi anche loro finire a farsi il caffè con bonolis in paradiso.
Lascerei perdere i silligosmi con le dittature “laiche”; l’uomo è quello che è e le dittature sono dittatura, non in quanto “laiche”, ma in quanto totalitarie. Come pure lascerei perdere risibili discorsi pseudo-scientifici tipo la fustigazione fa bene al sistema venoso e il non mangiare prosciutto cura lo stomaco..tutte boiate.
La cosa curiosa, poi, è la passione di certa nostra sinistra per il mondo cattolico (prima) e per quello mussulmano (ora). Bah, sarà un momentaccio di recessione anche mentale..
Gulp!! Ci tengo tantissimo a precisare che fustigazione, autolesionismo e altre perversioni masochistiche sono islamicamente ultra-haram e cioè “peccato”, pertanto VIETATE ai musulmani… poi ovviamente, come abbiamo sempre saputo, c’è gente che prende usi e costumi strani di ogni sorta e arbitrariamente li chiama “islam”.
L’Islam, invece, oltre ad essere una religione, è anche una scienza, quindi una cosa in cui non c’è molto spazio per l’oscurità o “oscurantismo” che dir si voglia.
Solo che come tutte le scienze va studiato seriamente e senza farsi abindolare dalle apparenze e dalle false credenze.
Ciao Lia, a presto. k.
Ma con i consuoceri come è andata?
Se hai litigato con la Pupi non tanto bene, o no?
No, coi consuoceri tutto bene. Talmente simpatici che non sembravano manco di lì.
Confesso che mi sono piaciuti assai.
Con la Pupi ho litigato perché, al solito, mi accusa di fumare/bere/mangiare/respirare troppo.
E’ che ha una natura morigerata, la Pupi, e certe volte tende a fare la suocera anziché la figlia.
Ed io la strozzerei, quando fa così.
E’ un problema che dovremo risolvere, questo. Una madre non può avere un controllore per figlia. A estas alturas, gessù.
Magari basta un passettino te e uno lei, pensa che fortuna che ti sia venuta una figlia morigerata, avresti dovuto diventarlo te altrimenti.. ti è andata proprio bene direi.
Anch’io ho ci ho il figlio morigerato (“Maaaamma non dire parolacce – non mangiarti le pelliccette delle unghie – non mangiare troppi dolci – non parlare male delle maestre!”) che ha solo sette anni.
Penso con ORRORE al mio futuro…
Che l’islam fosse una scienza mi deve essere sfuggito. Comunque non si finisce mai d’imparare. Anche il burka, le lapidazioni, la legge taglione, l’aldilà con le vergini..sono tutte ricerche scientifiche?
La questione e’ se uno si fustiga volontariamente o se viene fustigato ;-)
chi si somiglia si piglia
il ministro della sanità d’Israele dice che si dee chiamare “messicana” l’influenza perchè il maiale non è kosher
il governo ordina la strage di tutti i maiali egiziani anche se non possono infettare nessuno.
Il porco espiatorio.