Al Jazeera li ha beccati e ha diffuso il video: forze militari USA che distribuiscono Bibbie tradotte per gli afgani, richiami militareschi ad essere “testimoni di Cristo” e quant’altro.
Tutte cosine illegali, oltre che fuori luogo.
Qui il post di Arab Democracy.
Sono iniziative che danno solo fastidio.
Sicuramente saranno Testimoni di Geova o Evangelisti o Cristiani della Chiesa Coreana..
Del resto il mondo è andato sempre così. Dopo una occupazione militare hanno sempre seguito le religioni. Ricordiamo l’occupazione della Turchia e la conseguente converzione forzata dei Turchi all’Islamismo (pena l’impalamento), o la conversione al Cristianesimo nelle Americhe o in Africa tutto fatto con la minaccia della spada..
Nessuna religione è depositaria unica della verità e sicuramente è depositaria di un bel niente.
Non è possibile che in certi paesi islamici, rischi la vita se, da musulmano, diventi cristiano o buddista.
Non se ne può proprio più che nel 2009, ci si debba confrontare con criteri di giustizia legati alle religioni (fustigazioni, lapidazioni, tagli di mani, taglio del pene e condanne a morte) e spesso applicati nei confronti di avversari politici, omosessuali o diversi. O che si debba sopportare l’esitenza di chi ti vuol imporre con la forza un proprio modo di vedere e di vivere una religione (Bin Laden, Fratelli Musulmani..). Chi si comporta così dimostra solo la poverà delle proprie credenze religiose, e che le stesse nulla hanno a che fare con Dio e rappresentano una bestemmia al suo cospetto.
Il mondo è bello perchè è vario, e la varietà e la tolleranza ci rende accettabili a Dio.
ma che tristezza. Forse qualcuno dovrebbe tradurle a loro, le bibbie.
C’è anche da spiegare ai Taliban che se è vero che la Bibbia la leggono tutti i cristiani è altrettanto vero che tra i protestanti ed i cattolici c’è più distanza di quella esistente tra i sunniti e gli shiiti, che in occidente abbiamo avuto un millennio di guerre sanguinosissime tra cattolici ed “eretici” e che il papa di Roma non è tenuto in nessun conto dai protestanti.
Da tuo fervente ammiratore, ti devo dire che a me sembra che ci sia una differenza fondamentale tra distribuire bibbie (o corani), ed imporre leggi religiose a chi non ci crede. I mormoni vengono di frequente a bussare alla mia porta e distribuiscono copie del loro libro di Mormon. E allora?
Poi, gli afgani musulmani con le bibbie, se credono, ci possono anche arrotolare le sigarette. Possono i cristiani afgani arrotolarsele con copie del corano?
x Nicola:
Per certe persone è intollerabile che una vada in giro a fare proselitismo religioso.
A me non interessa, chi e perchè lo faccia.
In Italia e nel mondo occidentale, ognuno può cambiare credo religioso quando vuole. In certi paesi non è così, e se per caso vorresti cambiare religione, ti conviene prima espatriare.
Tutto nasce dalla presunzione di essere i soli depositari di verità. Verità che comunque non godono di nessuna base scietifica e logica.
Nicola, cè anche una differenza fondamentale tra bibbie distribuite dalle suorine e bibbie distribuite dall’esercito occupante.
rectius: il papa di Roma è tenuto in nessun conto dai protestanti :-)
X Nicola
Farsi mormone per certi versi non è male come idea.
Avere 4/6 mogli non sarebbe una cattiva idea, salvo ricordarsi che UNA E’ GIA’ DI TROPPO (25 anni..) FIGURIAMOCI 5/6! Da scappare.
X La Broccoli: Concordo in pieno con te (ho scoperto che le Bibbie le avevano scritte Berlusconi e Brunetta.. altro che Chiese Cristiane Coreane!).
No Giulio, i due che dici te hanno ispirato il vangelo a Matteo Luca Marco + Giovanni. I primi tre, dopo aver cambiato nome e residenza in quanto pentiti, sono andati pure in televisione per un bel po’ su mediaset insieme a Marina Massironi. Giovanni invece si è sempre fatto un mare di fatti suoi e non si è più visto insieme a quegli altri.
E dovresti sapere che mentre le suorine distribuiscono bibbie di pezza bianca e nera, gli eserciti occupanti bibbie chimiche.
E poi anche noi italiani, tanti anni fa, non ci preoccupavamo più di tanto quando ci siamo accorti che all’angolo tra via Torino e piazza Duomo c’erano due cinesi che distribuivano il libro rosso di Mao ai passanti. Poi invece siamo stati invasi dall’esercito della PRC e questi uomini armati fino ai denti che ci rifilavano lo stesso libretto ci facevano tutt’altro effetto dei suddetti due cinesi. Per fortuna siamo stati liberati da Matteo, Luca e Marco (Giovanni no), ispirati, come giustamente fai notare, da Berlusconi e Brunetta.
D’altra parte lo Spirito Santo è più forte di qualsiasi esercito, pure di quello maoista.
Amen.
Broccoli! Smettila di cazzeggiare e vai al post di sopra a rispondere ad Aria!! :D
Nicola, mi associo a Giulio e a Broccoli. Non si fanno, le Crociate.
mi pare che nessuno abbia a colto il punto
le Bibbie le vrebbero dovute diffondere i militari, non esattamente i pellegrini allo sbaraglio, sono Bibbie portate da membri dell’esercito e da distribuire per mano dei soldati
che ovviamente la bibbia in Pashto non sanno nemmeno leggerla
comunque alla fine le bibbie le hanno distrutte, non erano riciclabili in nessuna maniera essendo proprio “dedicate” agli afgani
ah no, come non detto, m’ero perso un commento